Percorso formativo 24 CFA
Il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari ha attivato i corsi per l’acquisizione dei 24 CFA previsti dal DM 616 e ha predisposto un apposito piano studi di attività formative per l’acquisizione di tali crediti.
Pre-iscrizioni
A partire dall'A.A. 2018/19 è possibile iscriversi alle sotto riportate singole discipline, previste nel corso di II livello di Didattica della Musica, per poter conseguire i 24 crediti formativi accademici, come da Decreto Legislativo n. 59 del 13.04.2017, in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 616 del 10.08.2017:
AMBITO DISClPLlNARE | DISClPLINE | Ore | CFA | Tipologia |
a) PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE | Pedagogia musicale | 41 | 6 | C |
c) ANTROPOLOGIA | Metodologia dell’indagine storico-musicale | 55 | 6 | C |
d) METODOLOGIE E TECNOLOGIE DlDATTlCHE | Fondamenti di tecnica vocale | 47 | 6 | C |
Elementi di Composizione per Didattica della Musica | 30 | 6 | G | |
Pratica della Lettura vocale e pianistica, per Didattica della Musica | 16 | 6 | I |
Le domande di pre-iscrizione dovranno essere presentate in base ad apposito modulo predisposto, corredate da copia del documento di riconoscimento ed eventuale richiesta di riconoscimento crediti, indirizzate al Direttore del Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinnni - Via Cifarelli, 26 - 70126 Bari e trasmesse, pena l'esclusione, entro e non oltre il 10 gennaio 2019 attraverso una delle seguenti modalità:
1. consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ad esclusione dei giorni 24 e 31 dicembre p.v.);
2. invio a mezzo posta elettronica pec all'indirizzo conservatorio.bari@pec.it allegando la domanda e gli allegati (copia del documento di riconoscimento ed eventuale richiesta di riconoscimento crediti) solo ed esclusivamente in un unico file in formato pdf;
3. invio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante); in tal caso le domande devono essere anticipate via mail all'indirizzo 24crediti@conservatoriopiccinni.it solo ed esclusivamente in un unico file in formato pdf.
Si precisa che, nel caso si opti per l'invio a mezzo PEC, tutta la documentazione dovrà essere allegata in un unico file, avente dimensione massima di 5 MB, tenuto conto della capacità della casella e-mail. La validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fomite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n.68.per cui non è necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.
Il Conservatorio, come da art. 3 comma 6 del D.M. suindicato, certificherà come validi, per il raggiungimento dei 24 crediti previsti dall'art. 2 comma 1 dello stesso decreto, i crediti formativi maturati dallo studente in corsi universitari o accademici; si fa presente che tali crediti dovranno essere relativi alle discipline riportate nell’allegato C del decreto, garantendo almeno 6 crediti in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti. Potranno essere riconosciuti i crediti che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
a) relativi a corsi universitari o accademici di I e Il livello;
b) relativi a discipline con denominazione uguale;
c) numero di crediti e ore uguale o superiore, solo per il riconoscimento relativo alle
discipline previste dallo specifico percorso formativo attivato da questa Istituzione.
1. denominazione dell'ambito disciplinare relativo alla disciplina di cui si richiede il riconoscimento crediti;
2. denominazione precisa dell’insegnamento relativo ai crediti precedentemente acquisiti;
3. denominazione dell’Istituzione universitaria o accademica dove si sono maturati i
crediti;
4. anno accademico del conseguimento;
5. numero ore dell'attività formativa che ha originato i numero crediti già acquisiti;
6. numero crediti già acquisiti.
I candidati sono ammessi con riserva alla procedura.
a) Tassa di frequenza di € 21,43, (ventuno/43):
b) Tassa per immatricolazione di € 6,04 (sei/04);
e) Assicurazione infortuni di € 8,33 (otto /33);
d) Contributo di funzionamento determinato in base all'indicatore economico equivalente (lSEE) e proporzionalmente al numero di crediti da acquisire ferma restando una contribuzione massima complessiva di € 500,00 (cinquecento/00).
Iscrizioni percorso 24 CFA
Per effettuare l’iscrizione ai corsi è necessario compilare, in ogni sua parte, il modello allegato.
Richiesta riconoscimento crediti
1. denominazione dell'ambito disciplinare relativo alla disciplina di cui si richiede il riconoscimento crediti;
2. denominazione precisa dell'insegnamento relativo ai crediti precedentemente acquisiti;
3. denominazione dell'Istituzione universitaria o accademica dove si sono maturati i crediti;
4. anno accademico del conseguimento;
5. numero ore dell'attività formativa che ha originato i numero crediti già acquisiti;
6. numero crediti già acquisiti.
Il Conservatorio procederà al riconoscimento dei crediti richiesti e ne darà comunicazione agli interessati esclusivamente attraverso l'apposita casella di posta elettronica 24crediti@conservatoriopiccinni.it alle rispettive caselle di posta elettronica indicate sulla domanda.
Scadenza domanda di iscrizione percorso 24 CFA
Gli studenti che hanno prodotto domanda di pre-iscrizione devono regolarizzare la propria posizione presentando domanda di iscrizione in base ad apposito modulo predisposto entro e non oltre il 6 novembre p.v. attraverso una delle seguenti modalità:
1. consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo (dal lunedì al Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00);
2. invio a mezzo posta elettronica all'indirizzo 24crediti@conservatoriopiccinni.it allegando la domanda e gli allegati solo ed esclusivamente in formato pdf
Calendario corsi
Il relativo calendario sarà reso noto con avviso affisso all'albo istituzionale e comunicato attraverso l'apposita casella di posta elettronica 24crediti@conservatoriopiccinni.it alle rispettive caselle di posta elettronica degli studenti.
Tasse e contributi
Alla domanda dovranno essere allegate le ricevute dei costi fissi di iscrizione e frequenza, mentre la ricevuta del versamento del contributo di funzionamento, determinato proporzionalmente al numero di CFA che si richiede di conseguire e in base all'indicatore economico equivalente (ISEE), dovrà essere presentata entro il 1 dicembre 2017, unitamente alla certificazione ISEE, pena esclusione dello studente dalla frequenza dei corsi.
Coloro che non presenteranno la certificazione ISEE pagheranno la quota massima relativa al numero di crediti da conseguire.
Le domande presentate in ritardo, incomplete e senza firma autografa non saranno tenute in considerazione.