Le orchestre e i gruppi del Conservatorio
Il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari è fucina di una intensissima e feconda attività di produzione artistica e didattica. Foriero di un’offerta formativa proiettata in una dimensione progettuale ormai all’avanguardia a livello nazionale e internazionale, per la valenza propositiva e i contenuti professionalizzanti, il Conservatorio di Musica barese ha consolidato la pole position anche quale polo di attrazione per gli studenti provenienti da Paesi Europei ed Extraeuropei.
Il Conservatorio di Musica di Bari si conferma pertanto crogiuolo di fervide iniziative artistico-culturali che corroborano anche il progresso sociale del territorio.
L'Orchestra Sinfonica
L'organico dell'orchestra sinfonica è composto da:
- Studenti del conservatorio
- Docenti del conservatorio
- Collaboratori esterni
L'Orchestra Giovanile
La Big Band del Conservatorio
Nasce come laboratorio formativo per gli studenti di musica jazz e diventa organico stabile ed ufficiale del Conservatorio
Diretta dai Maestri Vito Andrea Morra e Roberto Ottaviano, con la collaborazione dei Maestri Paola Arnesano, di canto jazz, Armando Tonelli, di tromba, Antonio De Marco e Angelo Palmisano, di trombone, la big band del Conservatorio “Piccinni” abbraccia un repertorio che spazia dal jazz alla musica leggera, interpretando brani di Sammy Nestico, Quincy Jones, Henry Mancini, Neal Hefti, Burt Bacharach e Vito Andrea Morra, molti dei quali arrangiati dallo stesso M° Morra.