ECTS e Diploma Supplement
Processo di Bologna ed ECTS
L’European Credits Transfer System (ECTS) è il sistema di crediti adoperato nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Si tratta di un sistema centrato sullo studente che consente l’accumulo ed il trasferimento di crediti (ore lezione/studio) basato sulla trasparenza dei processi e dei risultati di apprendimento.
Quasi tutte le Nazioni impegnate nella realizzazione del Processo di Bologna hanno adottato per via legislativa il sistema ECTS come sistema nazionale di utilizzo dei crediti per l’Istruzione Superiore.
Questo permette, tra le altre cose, di ampliare e diffondere la mobilità studentesca, istituendo una modalità di riconoscimento dei periodi di studio svolti all’estero e delle competenze ivi acquisite.
I crediti ECTS costituiscono inoltre un elemento fondamentale del Quadro dei Titoli di Bologna, che è compatibile con l’European Qualification Framework (EQF). In base al suddetto quadro dei titoli, sono stati individuati il numero massimo e minimo di crediti conseguibili nel Primo e nel Secondo Ciclo.
Il sistema ECTS inoltre, aiuta le Istituzioni a raggiungere e sviluppare i migliori standard di qualità e trasparenza.
Tabella di distribuzione dei voti ECTS
Il sistema di votazione italiano, nelle Istituzioni di Istruzione Superiore è costruito su una scala di voti che va da 0 a 30, dove 18/30 è il voto minimo per superare un esame. Il voto più alto è 30/30, a cui può essere aggiunta una “lode”.
Nella Prova Finale invece, il sistema di votazione utilizza una scala che va da 0 a 110, dove 66/110 rappresenta il voto minimo per conseguire il Titolo finale. Anche qui, al voto più alto, 110/110, può essere aggiunta una “lode”, ad esclusiva decisione unanime della Commissione esaminatrice.
Le Tabelle sottostanti descrivono la distribuzione statistica dei voti utili al superamento degli esami, nei due Cicli di Primo e Secondo Livello e si basano sul totale dei voti positivi assegnati negli ultimi 3 anni.
Queste Tabelle quindi, mostrano come il sistema di votazione nazionale viene attualmente usato nel Conservatorio “Niccolò Piccinni” e permette il raffronto con la distribuzione statistica dei voti in altre Istituzioni di Alta Formazione Musicale, italiana o europea.
Curve ECTS – ECTS Grading Table
Diploma Supplement
Il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” rilascia, automaticamente e senza costi aggiuntivi a tutti i propri studenti che conseguono un Diploma Accademico, un Certificato di Supplemento al Diploma (DS) in doppia versione (in lingua italiana e inglese), coerente con il modello sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO.
The Conservatorio “Niccolò Piccinni” gives, automatically and free of charge to every student upon graduation, the Diploma Supplement (DS), issued in italian and english languages, in accordance with the model developed by the European Commission, the Council of Europe and the UNESCO.