Didattica Inclusiva
In ottemperanza alla normativa vigente il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari promuove l’inclusione degli studenti con disabilità (L. 104/1992 e successive modifiche), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (L. 170/2010) e, più in generale, che palesino Bisogni Educativi Speciali, ed intendano svolgere un percorso formativo professionale in ambito musicale.
Al fine di poter fruire di una didattica individualizzata e personalizzata, che preveda anche l’eventuale adozione di misure compensative e/o dispensative, e di opportuni strumenti valutativi, è data facoltà agli studenti interessati (e alle famiglie per i minori) di inviare la certificazione medica relativa presso l’ufficio di segreteria al momento dell’iscrizione.
L’accesso ai benefici previsti dalla legge è subordinato al deposito della documentazione medica che verrà conservata, in ottemperanza alle normative sulla privacy, all’interno del fascicolo personale dello studente.
La Direzione del Conservatorio – in ottemperanza alla normativa vigente – ha quindi provveduto a nominare, per il corrente anno accademico, la Prof.ssa Nicoletta Sciangalepore quale delegato con funzioni di eventuale orientamento, supporto e mediazione per studenti, docenti e famiglie.
Eventuali comunicazioni devono essere inviate all'indirizzo mail: didatticainclusiva@docenticonsba.it
Giornata di studi "DSA e disabilità, l'inclusione nel sistema AFAM
CONSERVATORIO DI MUSICA “NICCOLO’ PICCINNI”
Giovedì 20 ottobre 2022, ore 9.30 Auditorium “Nino Rota”
Convegno di Studi
DSA e disabilità, l’inclusione nel sistema AFAM
Giornata di formazione per Docenti e Studenti
Intervengono
Elvira Brattico, Salvatore Colazzo, Mariapia D’Attolico, Adriana De Serio, Andrea Gargiulo, Mariantonietta Lamanna, Enrico Palladino, Rocco Peconio, Emilio Piffaretti, Chiara Scardicchio
Coordinamento prof.ssa Nicoletta Sciangalepore