Pre-accademici
A seguito dell’entrata in vigore del D.M. 382 dell’ 11/5/2018 i corsi pre-accademici saranno sostituiti con i Corsi Propedeutici per l’accesso ai corsi di studio accademici di primo livello.
Si intende che gli studenti già iscritti ai precedenti corsi pre-accademici (corso pre-accademico o di base e corso biennale propedeutico AFAM) hanno facoltà di completare il piano di studi avviato o richiedere il passaggio al propedeutico previo parere positivo del docente.
Gli studenti che non richiedono il passaggio ai corsi propedeutici devono presentare specifica domanda di reiscrizione all’A.A. successivo, utilizzando l’apposita domanda predisposta dal Conservatorio
Presentazione domanda di iscrizione
Il primo anno d’iscrizione ai Corsi pre-accademici è denominato anno di esperimento, indipendentemente dal livello di competenza dello Studente.
Al termine dell’anno di esperimento, nella sessione d’esame prevista, lo Studente sosterrà l’esame di conferma nella disciplina caratterizzante. Altresì l’esame di conferma, a discrezione del docente, può essere rinviato anche all’anno successivo con apposita comunicazione.
Il mancato superamento dell’esame di conferma comporta l’impossibilità di proseguire gli studi.
All’atto del superamento dell’esame di conferma, la Commissione attribuisce l’anno effettivo di frequenza per l’anno successivo o determina l’ammissione all’esame di certificazione nello stesso anno accademico. In caso di conferma nella sessione di febbraio l’attribuzione è riferita all’anno in corso.
Tasse e contributi
Si veda il Regolamento tasse e contributi.
Piani di studio
Per vedere i piani di studio, scegliere il corso all'interno dell'offerta formativa