Pianoforte - Pre-accademici (corso ad esaurimento)
A seguito dell’entrata in vigore del D.M. 382 dell’ 11/5/2018 i corsi pre-accademici saranno sostituiti con i Corsi Propedeutici per i quali i programmi di ammissione e di certificazione finale sono esclusivamente quelli consultabili al link specifico: http://www.consba.it/it/5820/corsi-propedeutici.
Si intende che gli studenti già iscritti ai precedenti corsi pre-accademici (corso pre-accademico o di base e corso biennale propedeutico AFAM) hanno facoltà di completare il piano di studi avviato o richiedere il passaggio al propedeutico previo parere positivo del docente.
Piani di studio
Ammissione
Immatricolazioni
Iscrizioni ad anni successivi al primo
Il primo anno d’iscrizione ai Corsi pre-accademici è denominato anno di esperimento, indipendentemente dal livello di competenza dello Studente.
Al termine dell’anno di esperimento, nella sessione d’esame prevista, lo Studente sosterrà l’esame di conferma nella disciplina caratterizzante. Altresì l’esame di conferma, a discrezione del docente, può essere rinviato anche all’anno successivo con apposita comunicazione.
Il mancato superamento dell’esame di conferma comporta l’impossibilità di proseguire gli studi.
All’atto del superamento dell’esame di conferma, la Commissione attribuisce l’anno effettivo di frequenza per l’anno successivo o determina l’ammissione all’esame di certificazione nello stesso anno accademico. In caso di conferma nella sessione di febbraio l’attribuzione è riferita all’anno in corso.
1) Entro il 31 luglio devono iscriversi solo ed esclusivamente coloro che:
b) Hanno terminato tutte le lezioni;
c) Hanno ottenuto le votazioni di “scrutinio di fine anno” dai docenti in tutte le discipline frequentate. Le votazioni possono essere consultate nei “quadri di scrutinio” esposti all’albo dell’Istituto entro il 10 luglio.
b) Tutti gli studenti che hanno ottenuto le votazioni di “scrutinio di fine anno” dai docenti in tutte le discipline frequentate. Le votazioni possono essere consultate nei “quadri di scrutinio” esposti all’albo dell’istituto entro i primi giorni di ottobre. L’iscrizione dovrà essere effettuata presumibilmente entro il 10 ottobre, in base ad apposita circolare direttoriale.
Le iscrizioni non effettuate nei termini sopracitati:
1. potranno essere effettuate in ritardo effettuando il versamento di un’apposita mora stabilita dal Regolamento vigente di tasse e contributi;
2. non potranno in ogni caso essere effettuate oltre il 31 ottobre, termine dell’anno accademico. Soltanto con apposito decreto il Direttore potrà eventualmente prorogare la data di scadenza delle iscrizioni oltre l’inizio del nuovo anno accademico.
Si veda il Regolamento tasse e contributi.
Programmi di esame
certificazione di base
1. esecuzione di due studi, di cui uno a scelta del candidato ed uno estratto a sorte seduta stante tra 6 studi presentati di cui 3 a libera scelta e 3 inclusi nelle opere sottoelencate:
a) C. Czerny – Studi op. 299, op. 335, op. 740, op. 834
b) J. B. Cramer – 60 Studi scelti
c) S. Heller – Studi op. 45
d) A. Jensen – Studi romantici op. 8
e) F. Liszt – Studi op.1
f) E. Pozzoli – Studi di media difficoltà, Studi a moto rapido, “Piccolo Gradus ad Parnassum”
2. J.S.Bach – Esecuzione di 3 brani consecutivi scelti dalle opere seguenti: Suites francesi, Suites inglesi, Partite, una Invenzione a 3 voci.
3. una Sonata scelta tra quelle di F.J. Haydn, M. Clementi, W.A.Mozart, L. van Beethoven.
4. Una composizione scelta tra le seguenti:
a) F. Schubert – Momenti musicali (due a scelta), Improvvisi op. 90 e op. 142 (uno a scelta)
b) C. M. von Weber – Grande Polonaise op. 21, Rondò brillante “La Gaité” op. 62, Polacca brillante “L’Hilarité” op. 72, Invitation à la Valse
c) F. Mendelssohn – Fantasia op.15, Kinderstücke op. 72 (tre a scelta), Romanze senza parole (due a scelta)
d) F. Chopin – Improvvisi (uno a scelta), Polacche (una a scelta), Variazioni in mi maggiore su un’aria tedesca, Bolero op. 10, Tarantella op. 43, Preludi op. 28 (sei a scelta consecutivi), Valzer (uno a scelta), Trois Ecossaises op. 72
e) R. Schumann – Variazioni sul nome Abegg op. 1, Improvviso su un tema di Clara Wieck op. 5, Arabesque op. 18, Kinderszenen op. 15, Blumenstück op. 19, Klavierstücke op. 32 (due a scelta), Bunte Blätter op. 99 (almeno sei), Albumblätter, op. 124 (sei a scelta)
f) F. Liszt – Consolazioni (tre a scelta), Klavierstücke s.192, Valses oublièes (uno a scelta ), Rapsodia ungherese n. 5, Weihnnachtsbaum S.186 (quattro a scelta)
g) E. Grieg – Pezzi lirici (tre a scelta di uno stesso quaderno)
h) P. I. Cjaikowskij – Le stagioni (due a scelta)
5. Una composizione scelta tra le seguenti:
a) I. Albeniz – Espana (tre a scelta), Suite espanola (due a scelta) e Pavana Capricho
b) B. Bartók – Bagatelle op. 6 (quattro a scelta), Sei Danze in ritmo bulgaro (tre a scelta)
c) C. Debussy – DeuxArabesques (almeno una), Ballade, Danse, Nocturne, Reverie,Valseromantique
d) G. Fauré – Nocturnes (uno a scelta), Barcarolles (una a scelta)
e) A. Kachaturian – Toccata (1932)
f) F. Poulenc – Villageoises, Suite in do
g) S. Prokofiev – I racconti della vecchia nonna op. 31, Visions fugitives (quattro a scelta),10 Pezzi op. 12 (una a scelta)
h) M. Reger – Dieci piccoli Pezzi op. 44 (quattro a scelta), Sonatine op. 89 (una a scelta)
i) N. Rota – Preludi (quattro a scelta)
l) A. Schönberg – SechsKleine Klavierstücke op.19
m) D. Šostakovic – 24 Preludi (quattro a scelta) Funfpreludien, Tre danze fantastiche op.5, Preludio e fuga n. 1-2-3-5
n) A. Piazzolla -4 Piezasbreves para piano
o) J. Massenet- Toccata B. Bartok- Petite Suite
p) F. Busoni-Sonatina ad usuminfantis, Macchiette medioevali
q) G. Petrassi- Invenzioni ( due a scelta)
r) E.Satie – Tre notturni – Sonatine bureaucratique
s) D. Kabalewsky- Sonatine op 13 ( n.1 o n. 2 ) – Quattro rondò op. 60
t) J.Sibelius – Tre Sonatine op. 67 ( una a scelta)
u) H. Villa Lobos- Valsa da dor
v) E.Granados- Bocetos M. Nobre- Terzo ciclo nordestino
z) J. Turina -Miniaturas (quattro a scelta)
w) E.Schuloff – Ostinato
j) A. Part- Sonatina op. 1 ( una a scelta)
k) I. Berkovich- Variazioni sul tema di Paganini
x) D. MilhaudSaudades do Brazil (2 a scelta), Le Printemps op. 25 o op.66, The Joys of Life ( 3 a scelta), Romanze Senza Parole (tutte)
a’) A. Casella Pezzi Infantili (4 a scelta)
6. Scale maggiori e minori per moto parallelo, per moto contrario, per terza e sesta nell’estensione di 4 ottave e arpeggi nell’estensione di 4 ottave (maggiore, minore e settima diminuita e settima di dominante)
7. Lettura a prima di vista di una breve composizione di almeno 8 battute
Certificazione propedeutica
1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra 3 di genere diverso di cui almeno uno scelto tra le opere sottoelencate:
Ch. V. Alkan 12 Studi nel modo maggiore op.35
12 Studi nel modo minore op.39
B. Bartok Etudes op.18
W. Bolcom Studi
A. Casella 6 studi op. 70
F. Chopin Studi op. 10 e op. 25, 3 Nuovi Studi
M. Clementi Gradus ad Parnassum
C. Czerny Studi op. 740
C. Debussy Etudes Livre 1
Etudes Livre 2
A. Fuga 6 studi
L. Godowsky 52 Studi
H. Henselt Studi op. 2 e op. 5
J.N. Hummel 24 Studi
N. Kapustin 8 Concert Etudes op. 40
J. Kessler 24 Studi
G. Ligeti Studi vol. 1 o vol. 2 o vol. 3
F. Liszt Studi da Paganini
Studi da concerto
Ab lrato
3 Capricci poetici
12 Studi Trascendentali
F. Mendelssohn 3 Studi op.104b
O. Messiaen 4 Etudes de Rythme
I. Moscheles Studi op.70
M. Moszkowski Studi “Per aspera ad astra” op.72
S. Prokofiev Studi op.2
S. Rachmaninov Etudes-Tableaux op.33 o op.39
A. Rubinstein Studi op. 23 e op. 81
C. Saint-Saens Studi op. 52 e op. 111
R. Schumann Studi op. 3
6 studi in forma di canone op. 56
6 studi sui Capricci di Paganini op. 10
G. Sgambati Studi
A. Skriabin Studio op.2 n.1
Studi op.8
Studi op.42
Studi op.65
I. Stravinsky Studi op.7
S. Thalberg 12 Studi
2. Esecuzione di un brano estratto a sorte seduta stante tra 3 scelti dalle opere seguenti:
J. S. Bach – Invenzioni a tre voci – Preludi e Fughe dal “Clavicembalo ben temperato”.
3. Una composizione a scelta del repertorio clavicembalistico.
4. Una Sonata scelta tra quelle di F.J. Haydn, M. Clementi, W.A. Mozart, L. van Beethoven
5. Una o due composizioni, romantiche e/o moderne, scelte tra le opere sottoelencate:
F. Chopin Improvvisi nn. 2 e 3 (uno a scelta )
Polacche (una a scelta)
Notturni (uno a scelta)
Rondò à la Mazur op.5
Berceuse
Scherzi (uno a scelta)
Ballate (una a scelta)
Tarantella
C. Franck Preludio, fuga e variazioni
F. Liszt da ”Années de Pelerinage” uno dei seguenti brani:
– Chapelle de G. Tell
– Au lac de Wallenstadt
– Pastorale
– Au bord d’une source
– Eglogue
– Le mal du Pays
– Les Cloches de Geneve
– Sposalizio
– Canzonetta del S. Rosa
– Sonetti del Petrarca ( minimo uno a scelta)
– Harmonies poetiques et religieuses (minimo una a scelta)
– Rapsodie ungheresi (minimo una a scelta)
– Giochi d’acqua a Villa d’Este
-Trascrizioni da Lieder di Schubert ( minimo uno a scelta)
F. Mendelssohn Un brano tra i seguenti:
– Sieben charakteristische Stucke op. 7 (tre a scelta)
– Romanze senza parole (tre a scelta dalla stessa opera)
M. Moszkowsky Caprice espanol op. 37
F. Schubert Un brano tra i seguenti:
– Improvvisi op. 90 (uno a scelta),
– Improvvisi op. 142 (uno a scelta )
– 6 Momenti musicali ( tre a scelta)
R. Schumann Un brano tra i seguenti:
– Intermezzi op. 4 (due a scelta )
– Fantasiestucke op. 12 (minimo uno a scelta )
-, Novellette ( minimo una a scelta)
I. Albeniz Cantos de España op. 232
B. Bartók 3 Burlesques op. 8c
3 Rondò su temi popolari Sz 84
Improvvisazioni op. 20 su canti contadini ungheresi
Allegro barbaro
Suite op. 14 (completa)
Im Freien (minimo uno a scelta)
A. Berg Sonata op. 1
F. Busoni Indianisches Tagebuch (minimo uno a scelta)
Studio op.17
Sonatina seconda
da “Elegien”: All’Italia o Turandots
Frauengemach
Preludi (3 a scelta)
A. Casella A la maniere de … op. 17 (prima serie completa)
C. Debussy Suite bergamasque (due a scelta)
Six Epigraphes antiques (tutte)
Images oubliées(tutte)
D’un Cahier d’esquisses e Masques (da suonarsi entrambi),
Images (minimo uno a scelta)
Preludi (due a scelta)
M. De Falla Cuatro Piezas Españolas
(due a scelta)
A. Ginastera Suite de danzas criolas op. 15 (almeno tre brani)
E. Granados Malambo op. 7
Goyescas (minimo uno a scelta)
Allegro de Concierto
Danze Spagnole(due a scelta)
Valses poéticos
P. Hindemith Sonata
Suite 1922
L. Janácek Nella nebbia (due a scelta)
Su un sentiero di rovi compresi i Paralipomeni (due a scelta)
Sonata 1905
N. Medtner Sonate
O. Messiaen Vingt Regards sur l’Enfant Jésus (uno a scelta)
Préludes (due a scelta)
S. Prokofiev Sarcasmes op. 17 (tutti)
4 Pezzi op. 4 (due a scelta)
Toccata op.11
Una Sonata tra le nn. 1, 3, 4, 5
S. Rachmaninov Momenti Musicali op.16 (uno a scelta)
Morceaux de Salon op.10 (due a scelta
Morceaux de fantaisie op. 3 (due a scelta )
Preludi op. 23 (due a scelta )
Preludi op. 32 (due a scelta)
M. Ravel Pavane o Menuet antique
Sonatina
Le Tombeau de Couperin (due a scelta)
N. Rota Fantasia in sol minore
A. Schönberg 6 Kleine Klavierstücke op. 19
Klavierstücke op. 33a / op. 33b
A. Skrjabin Preludi (un’opera completa, escluse le op. 27, 67); dell’op. 11 (4 preludi consecutivi)
Poemi op. 32, 34, 36, 63, 69, 71, 72 (un’opera completa)
I. Stravinskij Serenata in La
K. Szymanowski Preludi op. 1 (tre a scelta)
Metopes (minimo una a scelta)
Masques (minimo una a scelta)
A. Webern Variazioni op. 27
6. Scale maggiori e minori per moto parallelo, per moto contrario, per terza e sesta nell’estensione di quattro ottave e arpeggi nell’estensione di 4 ottave (maggiore, minore, settima diminuita, settima di dominante e maggiore)
7. Lettura a prima di vista di una breve composizione di almeno 16 battute
Certificazioni delle materie complementari
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE
a) esecuzione poliritmica estemporanea (eseguita con il battito della mano o con l’uso di strumentini a percussione) di un brano scelto dalla commissione;
b) lettura ritmica estemporanea, eseguita con la nominazione delle note (conservando l’integrità delle durate) ed interpretando i segni di ornamentazione contenuti nel testo, di un brano scritto nelle 7 chiavi;
c) lettura cantata di un brano scritto in una tonalità che non abbia più di quattro alterazioni in chiave e che presenti modulazioni alle tonalità relative e successiva trasposizione melodica (trasporto) effettuata ad intervalli di seconda maggiore e minore, ascendente e discendente;
d) prova di percezione: riconoscimento della tipologia di accordi di triade (maggiore, minore, eccedente e diminuita) e di settima di dominante allo stato fondamentale partendo da un suono dato ed enunciazione dei suoni che lo costituiscono;
e) trascrizione (dettato melodico) di un brano scritto in una tonalità che non abbia più di quattro alterazioni in chiave e che presenti modulazioni alle tonalità relative;
f) Discussione sui contenuti teorici e pratici oggetto di studio affrontati durante l’intero corso.
PRATICA PIANISTICA
a) esecuzione di uno studio deciso dalla commissione tra quattro presentati dal candidato e scelti tra:
C. Czerny – op. 599 e op. 139
A. Bertini – op. 100
J. B. Duvernoy – op. 276
S. Heller – op. 47
A. Longo – 40 studietti melodici
L. Kholer- op. 242
Pozzoli – 30 studietti elementari (dal n. 16 al n. 30).
H. Lemoine – Piccoli Studi op. 37
b) esecuzione di una Sonatina in più movimenti,
c) esecuzione di una Composizione in stile polifonico,
d) esecuzione di scale maggiori e minori ed Arpeggi nell’estensione minima di 2 ottave.
interrogazione orale sulla musica d’arte occidentale, compresa in un arco cronologico dal Medioevo cristiano al Novecento e con particolare riferimento a compositori, opere, generi e stili, al fine di evidenziare una visione storica d’insieme da parte del candidato.
a) realizzazione di una modulazione ai toni vicini;
b) realizzazione a 4 parti di un basso non numerato con accordi di settima e modulazione ai toni vicini.
LETTURA DELLA PARTITURA
1. lettura a prima vista e trasporto di brani tratti dalla letteratura pianistica
2. esecuzione di una composizione pianistica preparata dal candidato tratta da: J. S. Bach, Invenzioni a due voci o Suite Francesi
3. esecuzione di una composizione corale stesa nelle 4 chiavi antiche, preparata dal candidato
4. esecuzione di un’Aria Antica italiana, preparata dal canditato, accennando con la voce la parte del canto
5. riduzione al pianoforte di una semplice partitura strumentale, preparata dal candidato
Esami
Ogni attività formativa si conclude con un esame o con una idoneità. Il superamento dell’esame o il conseguimento dell’idoneità comporta il rilascio della relativa certificazione di competenza.
Lezioni
La frequenza minima obbligatoria per i singoli insegnamenti è pari all’70%.
L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è attestato dai singoli docenti sul registro. Un numero di assenze non giustificate, superiori al 30%, comporta la ripetizione dell’anno o, nel caso di impossibilità di ripetere, l’interruzione degli studi.
La frequenza contemporanea a più corsi (fino ad un massimo di tre corsi di fascia pre-accademica) può realizzarsi per accessi conseguiti in anni diversi e per livelli di studio diverso.
E' possibile frequentare un corso di fascia pre-accademica anche per uno Studente iscritto ad un altro corso di alta formazione musicale (corsi accademici di primo o di secondo livello) o corsi universitari.
Il calendario delle attività didattiche è così articolato
I periodo di attività didattica | 2 novembre 2018 - 16 febbraio 2019 |
Sessione invernale di esami | 4 - 9 febbraio 2019 (I appello) |
18 - 23 febbraio 2019 (II appello - previg.ord. - preaccad.) | |
4 - 8 marzo 2019 (diplomi accademici) | |
II periodo di attività didattica | 18 - 23 febbraio 2019 (solo in orario pomeridiano) 25 febbraio - 15 giugno 2019 |
Sessione estiva di esami | 7 - 29 giugno 2019 (I appello - previg. ord. - preaccad.) |
III periodo di attività didattica | 1 luglio - 21 settembre 2019 (escluso il mese di agosto) |
Sessione autunnale di esami | 16 - 26 settembre 2019 (I appello - previg. ord. - preaccad.) |
Festività | 1 novembre 2018 - Ognissanti |