Dialoghi tra Musica, Scienza e Discipline Umanistiche
๐ผ Convegno:
๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐, ๐๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐๐ข๐ฌ๐๐ข๐ฉ๐ฅ๐ข๐ง๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐ก๐
L'edizione di quest'anno del convegno, giunto al decimo anno di attività, è intitolata ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐, ๐๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐๐ข๐ฌ๐๐ข๐ฉ๐ฅ๐ข๐ง๐ ๐๐ฆ๐๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐ก๐ e intende valorizzare una prospettiva interdisciplinare nel confronto fra ambiti di ricerca differenti. Il pensiero musicale viene assunto come luogo di intersezione fra approcci scientifici e riflessioni umanistiche.
Il programma si articola in cinque seminari, affidati a studiosi di diversa formazione, con l'obiettivo di mettere in luce convergenze tra le discipline e promuovere un dialogo critico fondato sull'integrazione dei saperi, in continuità con il percorso di ricerca e divulgazione avviato dieci anni fa.
Evento organizzato dal Dipartimento di Teoria, Analisi, Direzione e Composizione del Conservatorio “N. Piccinni”, in collaborazione con il Dipartimento Interuniversitario di Fisica, il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e il Centro Interuniversitario di ricerca Seminario di Storia della Scienza dell’Università di Bari.
Coordinamento del progetto a cura di Vincenzo Pannarale
๐
10 febbraio 2026, ore 15.30
๐ Aula Leogrande, Palazzo ex Poste Centrali, Università degli Studi di Bari
