CALL FOR SCORES 2024-2025 Biennale βANNA MARIA STRANOβ - Final results / Esiti
Presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari si è svolta la prima edizione del progetto istituzionale Call for Scores - Biennale “Annamaria Strano”, call internazionale riservata alle compositrici.
Il progetto, ideato e coordinato dalla pianista e docente di pianoforte Maria Gabriella Bassi in collaborazione con Giovanni Pelliccia, direttore e docente di direzione d’orchestra, ha attratto candidature da tutto il mondo. Sono giunte partiture scritte da compositrici provenienti da Italia, Messico, repubblica Ceca, Inghilterra, Macedonia, Stati Uniti, Finlandia, Ucraina, Francia, Giappone Scozia.
La commissione di valutazione si è avvalsa delle professionalità delle compositrici Sonia Bo e Tiziana De Carolis insieme a Biagio Putignano, docente di composizione presso il Conservatorio Piccinni.
La partitura scelta all’unanimità è stata πππππ πππππ πππππ ππ ππππππππ πππππ della candidata di origini giapponesi πππππ ππ e sarà eseguita dall’orchestra del Conservatorio nel 2025.
Lo scopo del progetto è dare spazio alle compositrici all’interno dei programmi musicali di repertorio classico e perseguire gli obiettivi del Conservatorio quale istituzione di Alta formazione artistica e musicale in relazione alla diffusione della musica contemporanea, in una prospettiva didattica e performativa.
La prossima edizione della Biennale sarà bandita nel 2026.