“L’OMBRA ILLUMINATA. DONNE NELLA MUSICA” - La Society of Women Musicians. La musica da camera e l’incontro con W. W. Cobbett
“L’OMBRA ILLUMINATA.
DONNE NELLA MUSICA”
Festival a cura di Angela Annese e Orietta Caianiello - IX Edizione
La Society of Women Musicians. La musica da camera e l’incontro con W. W. Cobbett
Venerdì 22 marzo, ore 17:30
Saletta dell'auditorium "Nino Rota"
Si terrà venerdì 22 marzo l'ultimo appuntamento della nona edizione del progetto di ricerca artistica “L'ombra illuminata. Donne nella musica” dedicato al contributo femminile alla creazione e alle attività musicali, a cura di Angela Annese e Orietta Caianiello.
Nell'incontro verrà raccontato il fondamentale ruolo svolto in Inghilterra dalla Society of Women Musicians, primo rilevante esempio di associazione musicale femminile, che ai primi del Novecento genera una circolazione virtuosa di compositrici e interpreti creando un nuovo spazio per il professionismo musicale delle donne. In questo contesto verrà messo in luce l'importante ruolo svolto dal mecenate Walter Willson Cobbett, grazie alle cui molteplici iniziative (premi, commissioni, articoli e non ultimo il suo monumentale Cobbett's Cyclopedic Survey of Chamber Music) la Musica da camera riceverà un vitalissimo impulso.
L'incontro si chiuderà con l'esecuzione da parte di studenti del Conservatorio "Piccinni" dei brani: Phantasy Quartet in re min per quartetto d'archi di Susan Spain-Dunk (Alessandra Pellicani e Sabrina Di Maggio violini Federica Errico viola Roberto Chiapperino violoncello) e Phantasy Quartet di Imogen Holst (Francesco D'Alessandro e Matteo Incampo violini Chavely Suarez Perez viola Roberta Pastore violoncello).
Ingresso libero