30/10/2021
ore 18.00
Ritratti D'autore - III Edizione
Auditorium "Nino Rota"
Concerto
-
Strumenti a Tastiera e Percussioni
- Musiche:
- Berlioz e Dvorák
RITRATTI D'AUTORE
III Edizione - Le Sinfonie per duo pianistico
Hector Louis Berlioz e Antonín Leopold Dvorák
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
Celestina Masotti | Annarosa Partipilo
duo pianistico a due pianoforti
Musiche di Berlioz e Dvorák
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail: eventiconservatoriopiccinni@gmail.com
Apertura delle porte alle ore 17.00 per consentire lo svolgimento del protocollo anti-Covid
DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONI
Coordinamento del progetto a cura di Celestina Masotti
PROGRAMMA
Il Progetto ''Ritratti d'Autore'' nasce per omaggiare gli anniversari di grandi figure di compositori per la formazione cameristica del Duo Pianistico ed, in questa terza edizione, propone all'ascoltatore in occasione del 218° dalla nascita del francese H. L. Berlioz 1803-1869 e del 180° dalla nascita del boemo A. L. Dvořák 1841-1904, le loro Sinfonie più famose arrangiate dalla Prof.ssa Celestina Masotti per due pianoforti.
- H.L. Berlioz, Symphonie fantastique op. 14 Songe d'une nuit du sabbat
Nel programma apparso nell'edizione del 1830 e conservata presso la BNF, la Quinta parte di questa Sinfonia recita:
"...Egli vede se stesso al sabba, nel mezzo di un'orda spaventosa di ombre, di stregoni, di mostri d'ogni specie, riuniti per i suoi funerali. Strani rumori, gemiti, scoppi di risa, grida lontane alle quali altre grida sembrano rispondere. La melodia amata compare ancora, ma essa ha perduto il suo carattere di nobiltà e di timidezza; ormai non è altro che un'aria di danza ignobile, triviale e grottesca: è lei che giunge al sabba... Ruggito di gioia al suo arrivo... Ella si unisce all'orgia diabolica... Campane a morto, parodia burlesca del Dies Irae, ronda del Sabba. La ronda del Sabba e il Dies Irae insieme.''
- A.L. Dvořák, Sinfonia n. 9 op. 54 Dal Nuovo Mondo (1892-93)
Adagio-Allegro, Largo, Scherzo Molto vivace, Allegro con fuoco
Ispirata al poema di Longfellow, la fonte del carattere del suo linguaggio deve essere cercata nella struttura melodica e armonica del canto popolare della Boemia, anche se, in una lettera pubblicata il giorno precedente al debutto dell’opera, alla Carnegie Hall, Dvořák scrisse:
«Nelle melodie dei neri d'America ho potuto trovare tutto ciò che serve a una grande e nobile scuola di musica. Esse sanno essere patetiche, tenere, appassionate, malinconiche, solenni, religiose, vigorose, amabili, allegre .... E’ lo spirito delle melodie negre e degli indiani d'America che mi sono sforzato di ricreare nella mia nuova Sinfonia. Non ho usato neanche una di quelle melodie. Ho semplicemente scritto dei temi caratteristici incorporando in essi le qualità della musica indiana, e usando questi temi come mio materiale, li ho sviluppati servendomi di tutti i moderni mezzi del ritmo, del contrappunto e del colore orchestrale».
Due curiosità che meritano di non essere dimenticate:
- questa Sinfonia è così amata che l’astronauta Neil Armstrong ne portò con sé un’incisione durante la missione Apollo 11;
- dopo averla terminata Antonin Dvořák la sottopose a un correttore di bozze di sua fiducia: un tale Johannes Brahms.
Celestina Masotti, pianista e compositrice barese, si esibisce anche in formazione cameristica e in ruolo di orchestrale lirico-sinfonico collaborando con eminenti direttori. Di natura eclettica completa il suo percorso didattico con il Master di I livello “Le Culture musicali del Novecento” Università Tor Vergata Roma, una Laurea di II livello in ''Nuove tecnologie'' Conservatorio di Monopoli, inoltre i Corsi di: composizione di musica da film, Acusmatica, Analisi, Direzione d’orchestra e metodo Kodàly che arricchiscono il suo bagaglio creativo cominciato dal 1988 con le Pubblicazioni presso le Case Editrici Musicali: Curci (Mi), Glissato (Le) e Preludio (Mi). Spotify gli dedica un link monografico per i suoi 60 brani di complessivi 5 ore di musica. Molti di questi risultano vincitori di concorsi, 24 sono raccolti nei 2 CD “ALL IN ONE” ed “ANGEL DREAMS”. Arrangia per duo pianistico a 4 mani, 6 mani e 2 pianoforti musiche di Liszt, Ponchielli, Strauss, Rossini, Vivaldi, Berlioz, Dvorak ecc. ma è con le 12 colonne sonore di Nino Rota raccolte nel CD ''ROTA'S FANTASY''. che riscuote ampio successo.
Ha organizzato 11 ed. di Concorsi Musicali e Stagioni Concertistiche come ''Il Maggio Barese''. Tiene Master Classes per diverse Associazioni italiane ed estere. Dal 1979 al 2021 è stata docente di Pianoforte di I e II Livello, Tecniche di Lettura estemporanea, Prassi Contemporanea, Pianoforte e Orchestra, svolgendo Progetti d'Istituto originali come ''Il Pianista Contemporaneo'' giunto alla IV edizione dove invita i giovani allievi compositori a comporre per pianoforte e ''Ritratti d'Autore'' giunto alla III ed. per omaggiare con gli Anniversari, le grandi figure del passato. La sua attività recente la vede impegnata negli ''AFORISMA MUSICALE'' piccola striscia di musica, a richiesta, creata sulla data di nascita ed evidenziata in un video.
Annarosa Partipilo nasce a Bari il 14/01/1996. Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio N.Piccinni nella classe della prof.ssa Celestina Masotti. Attualmente studia con il Maestro Pierluigi Camicia presso l'accademia European Arts Accademy "Aldo Ciccolini". Frequenta il biennio di organo presso il Conservatorio N.Piccinni nella classe del Maestro Enzo Filacaro e di composizione organistica nella classe del Maestro Biagio Putignano. Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con pianisti di fama internazionale riscontrando sempre apprezzamenti e riconoscimenti, quali Ivelina Ivancheva,
Marisa Somma, Michele Marvulli, François- Joël Thiollier, Marius Selsky, Roberto Cappello, Aquiles Delle Vigne, Klaus Hellwig, Riccardo Risaliti, Daniel Rivera. Ivelina Ivancheva la ricorda così: “ Con tanto rispetto per l'arte che porta in se' ”. Risulta vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Suona regolarmente in Italia e all'estero (Croazia, Spagna, Francia, Inghilterra, Austria, America). Recente è il cd sulle colonne sonore di Nino Rota per pianoforte a 4 mani, trascritte dalla prof.ssa Celestina Masotti e registrate con Lei.
È stata ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui: radio 100, radio Italia anni’60 , Buon Pomeriggio, Telenorba.
Agli studi musicali ha associato studi umanistici, infatti è laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo presso l’ Università di Novedrate (Co). Inoltre, ha collaborato come music proofreading per la pubblicazione della Prima edizione completa della seconda ballata di Liszt a cura di Mario Angiolelli (Florestano Edizioni).