Risorse web
In questa pagina vogliamo segnalare collegamenti a siti di interesse per la ricerca bibliografica musicale, per la storia della musica nella nostra regione, per la didattica. I siti web sono raggruppati per categorie; per alcuni si fornisce una breve descrizione del contenuto.
Cliccando sul nome, si aprirà la homepage della risorsa segnalata. Buona navigazione.
Cataloghi
- Opac SBN Musica
Catalogo in linea delle biblioteche italiane, indice musica
- ACNP
Catalogo Italiano dei Periodici
- RISM
Dal portale è possibile cercare fra più di 700.000 fonti provenienti dalla base dati RISM. Soprattutto manoscritti pre-ottocenteschi
- RILM Abstracts of Music Literature with Full Text:
le più complete bibliografie musicali on-line per la ricerca musicale. La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati (docenti e studenti del Conservatorio) tramite OPENATHENS.
- RILM Music Encyclopedias:
raccolta unica di 45 enciclopedie fondamentali in full text, composta da 95.000 pagine, che include enciclopedie storiche e moderne pubblicate tra il 1775 e 2017. La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati (docenti e studenti del Conservatorio) tramite OPENATHENS.
- RIPM – With Full Text:
database internazionale offre al momento contenuti indicizzati per 140 riviste musicali compresi articoli, recensioni, illustrazioni, campioni musicali, inserzioni pubblicitarie, recensioni di stampa e altro. Inoltre, RIPM offre più di 5.000 articoli tratti da riviste in altre lingue e tradotti in lingua inglese.La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati (docenti e studenti del Conservatorio) tramite OPENATHENS.
- RIPM Preservation Series -European & North American Music Periodicals:
raccolta dii 100 rare riviste di musica in testo completo, non disponibili in altre biblioteche. Di respiro internazionale, con contenuti pubblicati in 16 lingue diverse, include pubblicazioni musicali a partire dalla metà del 18° secolo fino al 19° secolo. La risorsa è accessibile agli utenti autorizzati (docenti e studenti del Conservatorio) tramite OPENATHENS.
Risorse digitalizzate
- RAI cultura musica
Appuntamenti televisivi, radiofonici e web con link ai siti relativi e alle dirette web, una guida programmi su misura per gli appassionati di musica classica, lirica, jazz e di danza con approfondimenti agli eventi proposti (programmi di sala, libretti d’opera, interviste ai protagonisti), nonché speciali curati dalla redazione RAI Classica.
- DOAJ
Accesso gratuito a testo pieno di periodici scientifici di qualità.
Enciclopedie
- Dizionario Biografico degli Italiani
è la più grande biografia nazionale oggi esistente. Fino alla lettera M. Le voci non ancora ultimate sono temporaneamente sostituite dalle versioni estratte dalla Banca Dati Treccani.
- Europeana
Ti collega a 10 milioni di oggetti digitali: – Immagini – dipinti, disegni, mappe, foto e immagini di oggetti museali , testi – libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio; suoni – musica e parole da cilindri, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche; video – film, notiziari e trasmissioni televisive.
Partiture
- International Music Score Library Project IMSLP
La più grande raccolta di musica ad accesso libero del mondo, in formazione.
- Choral Wiki – Choral Public Domain Library
Sito di musica di pubblico dominio, che attualmente contiene circa 44.000 partiture di musica corale in formato digitale appartenenti a circa 4300 compositori oltre a testi, traduzioni, e informazioni sui compositori.
Fonti musicali pugliesi
Collezione di strumenti musicali Spada: Breve storia degli strumenti musicali, suddivisa in sei periodi (Greci e Romani, Medioevo, Rinascimento, età barocca, età Romantica, Novecento), corredata da immagini, informazioni e suoni di alcuni di essi. Nella seconda parte sono presentati gli strumenti musicali conservati a Montemesola, nella collezione Spada. La terza parte è dedicata alla presentazione della ghironda francese costruita da Pajot. E’ inoltre possibile collegarsi ad un sito che racconta in breve la storia delle bande pugliesi dalla fine del ‘700 alla metà del ‘900.
- ARCHIVIO SONORO:
A Bari, presso la Biblioteca Nazionale, una straordinaria raccolta di materiali sonori, fotografici e audiovisivi di fondamentale importanza per le musiche tradizionali della Puglia. Vi si possono trovare le descrizioni dei fondi, le ricerche compiute negli anni ‘50, le figure più significative della musica popolare pugliese e i gruppi che ripropongono questa musica. Si segnala anche l’interessante documento sulle bande musicali in Puglia.
- Centro Studi Baresi:
Centro Studi Baresi è un centro di raccolta e documentazione di cose e avvenimenti, riguardanti anche personaggi baresi e pugliesi, con il preciso scopo di salvaguardare e valorizzare testimonianze scritte ed orali e documentazione che altrimenti sarebbero andate perse o al macero.
- Centro Studi Farinelli di Bologna
- Fondazione Paolo Grassi – Biblioteca:
Consente di consultare l’archivio della fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, sulle sue attività e sulle produzioni del Festival della Valle d’Itria.
Biblioteca Caracciolo:
Fornisce informazioni sul Fondo Musicale Caracciolo appartenuto a due docenti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Padre Igino Ettorre e Maria Teresa Degli Atti che hanno svolto studi di paleografìa musicale e pregevoli lavori di revisione, trascrizione, rielaborazione ed esecuzione di numerose e inedite sonate e madrigali.
Riviste on line (lingua italiana, selezione)
- Analitica rivistaonline di studi musicali.
- De Musica Seminario Permanente di Filosofia della Musica, Dip. di Filosofia – Università di Milano.
- Musica Docta Rivista digitale di pedagogia e e didattica della musica
- Musicalia Annuario internazionale di studi musicologici.
- Periodica Musica pubblicazione del RIPM – CIRPM (1983-1991, 2005).
- Philomusica on line Università di Pavia Rivista del Dipartimento di scienze musicologiche e paleografico-filologiche.
- Rivista Italiana di Musicologia / Società Italiana di Musicologia
- Fonti musicali online
- Il Saggiatore musicale