CORSO DI DIDATTICA DELLA MUSICA ind. Strumentale
- Dipartimento
- DIDATTICA
- Coordinatore Dipartimento
- Minella Raffaele
- Scuola
- Scuola di Didattica della Musica
- Coordinatore Scuola
- Biscione Donato
La Scuola di Didattica della musica, istituita con D.M. nel 1992, prevede I seguenti insegnamenti: Direzione di coro e repertorio corale; Elementi di composizione per la didattica; Pedagogia musicale, Storia della musica per la didattica, Pratica della lettura vocale e pianistica.
Direzione di coro e repertorio corale
Il settore concerne lo studio delle tecniche della concertazione e direzione di coro, del repertorio corale e dei problemi di tecnica vocale, con specifico riferimento all’applicazione in ambito formativo - educativo, in contesti scolastici ed extrascolastici.
Elementi di composizione per la didattica
Il settore si occupa degli aspetti compositivi in tutte le sue accezioni (composizione originale, trascrizione, arrangiamento, improvvisazione, elaborazione) con una particolare e specifica attenzione alle metodologie di insegnamento e all’applicazione in ambito formativo - educativo in contesti scolastici ed extrascolastici.
Pedagogia musicale
Il settore concerne lo studio sia delle metodologie e della didattica dell’insegnamento musicale, sia degli aspetti psicologici e pedagogici che sottendono ai processi di insegnamento/apprendimento della musica, dalla prima infanzia fino all’età adulta, in contesti scolastici ed extrascolastici. Si affrontano anche gli aspetti riguardanti la legislazione e l’organizzazione scolastica.
Storia della musica
Il settore concerne lo studio dei processi di insegnamento/apprendimento della storia della musica in contesti scolastici ed extrascolastici. In particolare, mira al rafforzamento di competenze in ambito storico e all’acquisizione di competenze di carattere metodologico e didattico che permettano l’utilizzo delle competenze storiche in ambito formativo.
Pratica della lettura vocale e pianistica
Il settore concerne lo studio della lettura a prima vista, della lettura della partitura e dell’accompagnamento e dell’improvvisazione al pianoforte con specifico riferimento all’applicazione in ambito formativo, in contesti scolastici ed extrascolastici.