Giorno della Memoria - "PRENDI UN VIOLINO E SUONA"
๐ฏ ๐๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐
๐ป ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐
Immagini, musica e storia in un concerto evento dedicato al Giorno della Memoria.
๐
03 febbraio 2026
๐ Ore 20.00
๐ Auditorium Nino Rota
Presentazione a cura del M° ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐๐ฌ๐๐จ ๐๐จ๐ญ๐จ๐ซ๐จ ๐ถ
Durante il concerto sarà utilizzato il violino “Hillenbrand” di Auschwitz.
๐ Prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 14:00 di giovedì 29 gennaio 2026 dal seguente link:
๐ https://eventi.consba.it
๐ถ
“La musica non era un intrattenimento o un gioco ma la stessa espressione della nostra vita interiore. Facevamo musica molto seriamente, senza alcuna ironia. Era impossibile fare grandi cose senza convinzione e questa convinzione che l’artista deve portare al suo lavoro non è altro che credere nella necessità di ciò che scrive” (๐๐ฎ๐ช๐ญ๐ฆ ๐๐ฐ๐ถé, ๐ค๐ฐ๐ฎ๐ฑ๐ฐ๐ด๐ช๐ต๐ฐ๐ณ๐ฆ ๐ง๐ณ๐ข๐ฏ๐ค๐ฆ๐ด๐ฆ ๐ฑ๐ณ๐ช๐จ๐ช๐ฐ๐ฏ๐ช๐ฆ๐ณ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐จ๐ถ๐ฆ๐ณ๐ณ๐ข ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญ’๐๐ง๐ญ๐ข๐จ ๐๐ ๐๐ช๐ฆ๐ฏ๐ฃ๐ถ๐ณ๐จ/๐๐ฆ๐ด๐ฆ๐ณ ๐ฅ๐ฆ๐ค๐ฆ๐ฅ๐ถ๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ฐ๐ฑ๐ฐ ๐ญ๐ข ๐ญ๐ช๐ฃ๐ฆ๐ณ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ฎ๐ข๐ญ๐ข๐ต๐ต๐ช๐ข ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ณ๐ข๐ต๐ต๐ข ๐ฏ๐ฆ๐ญ ๐๐ข๐ฎ๐ฑ๐ฐ)
Non abbiamo potuto salvare la vita di centinaia di migliaia di musicisti che hanno scritto, creato ed eseguito musica nei Campi, a dispetto di persecuzioni, discriminazioni, prigionia, deportazioni, genocidi e catastrofi umanitarie, ma abbiamo salvato la loro musica e ciò equivale ad avergli salvato la vita nel suo significato, universale, metastorico e metafisico.
Il concerto "PRENDI UN VIOLINO E SUONA" è il concerto che il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" organizza per il Giorno della Memoria, presentando anche musiche in prima assoluta nazionale eseguite dall'Ensemble del Conservatorio. Sul palco anche la presenza del violino "Hillenbrand" di Auschwitz.
