MUSICA E SCIENZA - LINGUAGGI E SIGNIFICATI
Lunedì 6 maggio 2024
ore 9:30-13:30/14:30-18:30
Aula Leogrande
Palazzo Ex Poste
Via Michele Garruba 1, 70122 Bari BA
VI Convegno
MUSICA E SCIENZA
LINGUAGGI E SIGNIFICATI
๐๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐ข ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ข
Prof. Stefano Bronzini (Rettore UniBa), Prof. Francesco Cupertino (Rettore PoliBa) Prof. Roberto Bellotti (Direttore DIF), Prof. Paolo Ponzio (Direttore DIRIUM), Prof. Francesco Marrone (Direttore SSS)
๐๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐๐ง๐ ๐จ๐ง๐จ
Domenico Di Bari, Anna Di Battista, Giacomo Eramo, Marco Giommoni Angela Stefania Lamanna, Maria Antonietta Lamanna, Domenico Molinini Vincenzo Pannarale, Biagio Putignano, Sebino Stramaglia, Ivano Zanzarella
๐๐ฌ๐๐๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ ๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข
Isacco Buccoliero, Rocco Capri Chiumarulo
๐๐จ๐ฆ๐ข๐ญ๐๐ญ๐จ ๐จ๐ซ๐ ๐๐ง๐ข๐ณ๐ณ๐๐ญ๐จ๐ซ๐
Domenico Molinini, Vincenzo Pannarale (TADeC), Anna Colaleo, Domenico Di Bari (DIF) Salvatore Vitale Nuzzo (già Direttore DIF), Francesco Marrone (SSS)
Quello che si propone è il sesto dei convegni realizzati in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin” dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Bari. Dopo un’ampia trattazione riservata allo studio fisico e psicoacustico del suono, cui sono stati dedicati i primi 4 convegni che si sono occupati, rispettivamente, delle caratteristiche storiche e tecniche dei temperamenti musicali, del timbro, della fisica dell’orchestra e della fisica della voce, il quinto convegno ha preso in esame la presenza della musica all’interno delle arti liberali del Trivio e del Quadrivio, discutendone le comuni radici, i modelli di pensiero e i metodi operativi condivisi. Per il sesto convegno ci si propone di spostare l’attenzione su quello che, nella tripartizione semiologica di Nattiez-Molino, è definito il momento estesico. Considerata la dimensione sonora come livello neutro, il suono si fa rappresentazione mentale e simbolica, instaurando una dialettica sul significare o sul non significare della musica. Proprio di questa relazione semiologica si vogliono esaminare tutti gli aspetti e le implicazioni, sia sul piano storico, sia su quello sistematico. In questa edizione il convegno si arricchisce della presenza del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e del Seminario permanente di Storia della Scienza dell’Università di Bari.
A breve verrà pubblicato su questa pagina il libretto del convegno