JFK - A JAZZ OPERA
12 gennaio 2024, ore 20:00
Auditorium “Nino Rota”
๐๐ ๐ - ๐๐๐๐ซ๐ฌ ๐จ๐ ๐๐ข๐ ๐ก๐ญ๐ง๐ข๐ง๐ ๐๐๐ฒ ๐จ๐ ๐๐ซ๐ฎ๐ฆ๐ฌ - ๐ ๐๐๐ณ๐ณ ๐๐ฉ๐๐ซ๐
Il 12 Gennaio alle ore 20,00 presso l’Auditorium Nino Rota del Conservatorio N.Piccinni di Bari, la Scuola di Jazz rappresenterà un evento che vedrà uniti docenti e studenti in un progetto musicale speciale, stimolato dai sessant’anni dalla scomparsa di John Fitzgerald Kennedy.
John Fitzgerald Kennedy, il più amato presidente degli Stati Uniti che la storia ricordi, fu assassinato il 22 novembre del 1963, sessant'anni fa. Il "ciclone" Kennedy fu l'inizio del tramonto di un America Wasp (bianca, anglosassone e protestante). La figura di JFK non è importante solo di per se, ma anche per ciò che la collega al contesto storico, politico e sociale dell'america degli anni '60, e ancor di più alla conseguente Era della controcultura che prese essenzialmente il via con il suo assassinio e terminò con la fine del coinvolgimento militare statunitense nel sud est asiatico. Al di là di ogni considerazione sulla vicenda umana e politica di quest'uomo che accese speranze e alimentò pettegolezzi, vogliamo commemorarlo come una delle più potenti icone pop dell'immaginario collettivo occidentale. Film, canzoni, libri, opere d'arte e serie televisive che, più o meno direttamente, ce lo hanno raccontato, la musica gli ha dedicato poca attenzione, con l'eccezione tra poche altre, dell'Elegia scritta da Igor Stravinski.
Per questo motivo, come Scuola di Musica Jazz, intendiamo dedicargli un lavoro articolato e complesso in forma di JAZZ OPERA, una rarità se non un evento unico nel suo genere. La sua stesura prevederà l’esecuzione di quadri originali, scritti da alcuni docenti della stessa Scuola, basati su di un libretto che troverà ispirazione nelle lettere e nei discorsi tenuti da JFK nel corso della sua carriera, ma anche nelle testimonianze delle persone che, per una ragione o per un'altra, ne seguirono le vicende e l'influenza che ebbe nel mondo Americano. Organico e stile incroceranno naturalmente tutti quei cambiamenti estetici (uso dell'elettronica, del testo, della pulsazione ritmica, per citarne alcuni), che hanno contraddistinto lo scenario in cui le vicissitudini dell'uomo e del mito hanno avuto luogo.
๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐๐๐ฅ๐ฏ๐จ voce
๐๐จ๐๐๐ซ๐ญ๐จ ๐๐ญ๐ญ๐๐ฏ๐ข๐๐ง๐จ sax alto e soprano
๐
๐ฅ๐๐ฏ๐ข๐จ ๐๐๐ฏ๐๐ง๐ณ๐จ tromba
๐
๐๐๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐๐ฏ๐ข๐ง๐จ, ๐๐ข๐ญ๐จ๐๐ง๐๐ซ๐๐ ๐๐จ๐ซ๐ซ๐ chitarre
๐๐๐ญ๐ญ๐ข๐ง๐ ๐๐จ๐ง๐๐ญ๐จ, ๐๐ข๐๐จ ๐๐๐ซ๐ณ๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐จ, ๐๐ข๐ฏ๐ข๐จ ๐๐ข๐ง๐๐๐ซ๐, ๐๐ข๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐๐ฎ๐ ๐ง๐จ piano, piano elettrico, hammond
๐๐๐ฎ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐ฎ๐ข๐ง๐ญ๐๐ฏ๐๐ฅ๐ฅ๐ contrabbasso
๐๐ข๐ฎ๐ฌ๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐๐๐ซ๐ฅ๐๐ง batteria e percussioni
๐๐ ๐จ ๐๐๐ข๐ฌà testi
๐๐ข๐๐ก๐๐ฅ๐ ๐๐๐ฉ๐ซ๐ข๐๐ญ๐ข flauto
๐๐ก๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐ง ๐๐ข๐๐ข๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ฅ๐จ sax alto
๐๐ข๐ง๐๐๐ง๐ณ๐จ ๐๐๐ซ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ข sax tenore
๐๐๐๐ญ๐๐ง๐จ ๐
๐ฅ๐จ๐ซ๐ sax tenore
๐๐จ๐ฌ๐ก ๐๐ซ๐๐๐ง๐ข sax baritono
Ingresso libero fino a esaurimento posti