Conservatorio di musica Niccolò Piccinni
  • Il Conservatorio
    • La storia
    • Mission e Vision
    • Normativa
    • Gli organi
    • Docenti
    • Strutture amministrative
    • I rapporti istituzionali/partnership
    • Sostieni il Conservatorio
    • Il Territorio
    • Relazioni sindacali
    • Area docenti
  • Didattica
    • Offerta formativa
    • Iscriversi e Frequentare
    • Manifesto degli studi
    • International
    • ECTS e Diploma Supplement
    • Didattica Inclusiva
    • Laboratori attivi per l'a.a. 2024/2025
    • Modulistica Docenti
    • Successi degli allievi
    • Ammissioni 2024-2025
    • Ammissioni 2025-2026
  • Produzione
    • Eventi
    • Le orchestre e i gruppi del Conservatorio
    • Saggi di classe
  • Ricerca
    • Lo Staff
    • Progetti di Ricerca
    • Risultati della ricerca
    • Strategie e politiche della ricerca
  • News
  • Home
  • Produzione
  • Eventi
  • MECENATISMO MUSICALE DEI DIPLOMATICI SPAGNOLI [...]
6 aprile 2019 ore 10.00-13.00

MECENATISMO MUSICALE DEI DIPLOMATICI SPAGNOLI NELL’ITALIA DI ETÀ MODERNA

Saletta Auditorium "Nino Rota" seminario - Area Dipartimentale di Musica Antica

Seminario di Storia della musica barocca
prof.ssa ANNA TEDESCO (Università di Palermo)
Coordinamento: prof.ssa Annamaria Bonsante (e-mail: ortnit@outlook.com)

Seminario aperto a studenti dell’Istituzione e a esterni.

Iscrizioni attraverso il modulo scaricabile da questa pagina.

Anna Tedesco è professore associato nell’Università di Palermo, dove insegna Storia del teatro musicale e coordina il corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Insegna inoltre nel dottorato in Musica e Spettacolo (Roma La Sapienza) e presso l’università di Salamanca in Spagna. Nel 2009 è stata Visiting professor presso la Universidad Complutense di Madrid. Tra i suoi temi di ricerca ci sono: l’opera del Seicento, la recezione dell’opera francese in Italia, la vita musicale a Palermo nel Sei e Settecento e i rapporti musicali tra Italia e Spagna in età moderna. In particolare si è occupata di opere e serenate nella Palermo del Seicento, del Teatro Santa Cecilia (Flaccovio 1992), della fortuna del grand-opéra di Meyerbeer in Italia, del mecenatismo musicale dei viceré spagnoli, dei libretti di Giacinto Andrea Cicognini e dell’influenza della comedia spagnola sull’opera in musica. Ha recentemente curato con Fausta Antonucci il volume La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, Drammaturgie, Contesti a confronto (Firenze, Leo S. Olschki, 2016). Insieme a Giuseppe Collisani sta preparando l’edizione critica dell’Egisto di Francesco Cavalli per Baerenreiter. Inoltre coordina insieme a Gianmario Borio una ricerca sulla recezione di Monteverdi nel Novecento, finanziata dalla Fondazione Cini di Venezia.

seminario Anna tedesco
  • Home
  • News
  • Contatti
  • Biblioteca
  • Privacy
  • Amministrazione Trasparente
  • Modulistica
  • Mappa del sito
  • Crediti
Conservatorio di musica Niccolò Piccinni

via Cifarelli, 26
70124 Bari
Tel. 080-5740022
Fax 080-5794461
Email ufficioprotocollo@consba.it
conservatorio.bari@pec.it

Seguici su

© Conservatorio di Musica "N. Piccinni" - BARI