AEC (Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen)

L'Associazione europea dei conservatori (AEC)ha la finalità di Incoraggiare e sviluppare contatti e scambi nel campo della formazione musicale professionale.
L'Associazione europea dei conservatori,  è una rete europea culturale ed educativa con circa 300 istituzioni membri per la formazione musicale professionale in 57 paesi.Ha la finalità di incoraggiare e sviluppare contatti e scambi nel campo della formazione musicale professionale.
Link al sito
logo AEC 2

Bologna Process

Il processo di Bologna è un processo di riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore dell'Unione europea, che si è proposto di realizzare, entro il 2010, lo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA – European Higher Education Area).
Fondando le sue basi su accordi e trattati precedenti, è iniziato nel 1999, dopo che 29 ministri dell'istruzione europei si erano incontrati il 18 e 19 giugno del 1999 a Bologna ed avevano sottoscritto un accordo noto come la dichiarazione di Bologna.

Link al sito
bologna process

Egracons

EGRACONS, acronimo di European Grade Conversion System, è un progetto realizzato nell’ambito del programma LLP (2012-2015) e cofinanziato dalla Commissione Europea. Egracons, a regime in Erasmus+, vuole essere uno strumento a sostegno della mobilità internazionale: consente infatti di far dialogare tabelle di conversione dei voti elaborate dagli istituti e quindi afferenti ai vari sistemi di istruzione superiore in Europa, rendendo più trasparente la mobilità degli studenti.
Il tool informatico consente alle università di assicurare un’equa conversione e riconoscimento dei voti; sul sito dedicato sono a disposizione tutti i template da utilizzare e una guida alla compilazione. Il ricorso ad Egracons è caldeggiato nella ECTS Users’ Guide 2015.
Link al sito
Egracons pic

ECTS

L’ECTS – acronimo inglese del Sistema Europeo di Trasferimento di Crediti accademici – è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere il riconoscimento accademico degli studi effettuati all’estero. La sua applicazione, infatti, facilita il riconoscimento dei risultati accademici degli studenti grazie all’uso di misure comprese da tutti nello stesso modo – i “crediti” e i voti – nonché grazie ad una migliore comprensione dei sistemi nazionali di istruzione superiore.

Link al sito
ects

Eurydice Italia

L’unità italiana di Eurydice opera, dal 1985, nell’ambito della rete europea di informazione sull’istruzione su incarico del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, presso INDIRE.
Oltre a svolgere l’attività della rete Eurydice, reperendo, a livello nazionale, le informazioni e la documentazione relative agli argomenti trattati a livello europeo, l’unità italiana ha come compito principale quello di fornire risposte elaborate e complete ai decisori politici sui processi di riforma e di innovazione presenti negli altri sistemi educativi europei, a supporto delle decisioni di politica nazionale.

Link al sito
logo-eurydice

Naric-Cimea

Dal 1984 il CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche  svolge la propria attività di informazione e consulenza sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore italiana e internazionale.
Il CIMEA è centro italiano ufficiale afferente alla rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres - dell’Unione Europea e alla rete ENIC - European National Information Centres - del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.

Link al sito
logo cimea