20 - 23/10/2021
ore dalle 15.00 alle 20.00
Gaston Sylvestre
Aula di strumenti a percussione
Masterclass di Strumenti a Percussione
-
Strumenti a Tastiera e Percussioni
Masterclass di Strumenti a Percussione
GASTON SYLVESTRE
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail: eventiconservatoriopiccinni@gmail.com
DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E PERCUSSIONI
Coordinamento del progetto a cura di Filippo Lattanzi
Gaston Sylvestre studente di pianoforte ad Avignone, la sua città natale, ottiene successivamente il diploma in percussioni dopo aver seguito i corsi accademici al CNSM di Parigi. Nel 1960 l’incontro con i due percussionisti Jean-Charles François e Willy Coquilla lo avvicina alle esperienze musicali d'avanguardia.
Nel 1961 intraprende gli studi di musica contemporanea al Music Center diretto da Keith Humble. Sylvestre, artista poliedrico, incomincia così a collaborare con il teatro e la danza, dedicandosi anche alla pittura e alla scultura.
Nel 1963 inizia una nuova collaborazione musicale come percussionista al fianco di Jean-Claude Casadesus, Jean-Pierre Drouet e Diégo Masson. Con questi musicisti e gli ensemble specializzati dell'epoca - Ars Nova, Domaine Musical e Musique Vivante – diventa parte attiva del movimento musicale degli anni Sessanta.
Nel 1963 inizia una nuova collaborazione musicale come percussionista al fianco di Jean-Claude Casadesus, Jean-Pierre Drouet e Diégo Masson. Con questi musicisti e gli ensemble specializzati dell'epoca - Ars Nova, Domaine Musical e Musique Vivante – diventa parte attiva del movimento musicale degli anni Sessanta.
Nel 1973 crea il Trio Le Cercle Percussion Théâtre, con Willy Coquillat e Jean-Pierre Drouet. Con il Trio Le Cercle si esibisce in tutto il mondo, così come con il duo “arpa e percussioni”, affiancato dalla moglie Brigitte, esplora ancora altre forme di teatro musicale. Questi due mondi artistici, che lo hanno sempre affascinato, "musique théâtre, théâtre musicalisé” si alternano costantemente nelle sue ricerche e nella sua vita artistica.
Ha lavorato a stretto contatto con compositori quali: Aperghis, Battistelli, Bério, Boulez, Bussoti, Canat de Chisy, Cavanna, Drouet, Fournier, Globokar, Kagel, Kessler, Rebotier, Strasnoy, Xenakis e molti altri, così come con Carlos Roqué Alsina, con cui ha creato la maggior parte delle opere per percussioni, tra le più recenti annovera Un Etrange Dialogue (per percussioni soliste, un ballerino, 3 cori adolescenti e 2 gruppi di percussioni) composto al Festival de Perpignan nel 2003.
Docente di strumenti a percussioni al CNR di Rueil-Malmaison, ha sempre saputo trasmettere la sua passione e la sua lunga esperienza nel campo musicale contemporaneo.
Oltre all’attività concertistica e di docente, viene invitato per stage e masterclass in istituzioni e festival di rilevanza internazionali a Taiwan ROC in Corea (Seoul), in Giappone (Tokyo), in Canada (Montreal), negli USA (New York, Los Angeles), in Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo), sull'isola della Reunion e in tutta Europa.