Donazione Nino Rota

Ricca collezione di copie manoscritte e ed edizioni musicali di composizioni di autori di tutti i tempi, in parte appartenuti alla biblioteca privata di Nino Rota (1911 - 1979) e in parte da questi donate alla Biblioteca del Conservatorio nel 1962. Purtroppo nessun autografo del Maestro Rota è rimasto ad impreziosire il patrimonio della Biblioteca.

Nino Rota2

Donazione Pasquale La Rotella

Edizioni a stampa e manoscritti autografi appartenuti a Pasquale La Rotella (Bitonto, 1880 - Bari 1963), direttore d'orchestra e compositore, nonché direttore dell'Istituto Musicale Piccinni dal 1933 al 1949. II fondo musicale rappresenta prevalentemente la musica operistica con le partiture autografe di Fasma, Manuela, Ivan, Corsaresca, Dea.

I manoscritti sono catalogati e le schede sono consultabili in OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Ricerca Opac SBN
La-rotella001

Donazione Pietro Argento

Edizioni a stampa, comprese partiture provenienti dall'Unione Sovietica, musica per banda e sinfonica. manoscritti appartenuti al compositore e direttore d’orchestra Pietro Argento (Gioia del Colle 1909 – Roma 1964)

I manoscritti sono catalogati e le schede sono consultabili in OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Pietroargento2

Donazione Alfredo Macchitella

Collezione di manoscritti autografi del compositore e direttore di complessi bandistici Alfredo Macchitella (Ostuni 1875 - 1947), attestanti pressoché tutta la sua produzione e appartenenti a tutti i generi musicali.

Il fondo musicale è catalogato e le schede sono consultabili in OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Ricerca Opac SBN
Alfredo Macchitella

Donazione Enrico Annoscia

Manoscritti autografi del compositore e direttore della banda municipale di Bari Enrico Annoscia, detto -pupe de zzùcchere" (Bari 1854 — 1936); comprende prevalentemente trascrizioni per banda da opere di compositori ottocenteschi. oltre che composizioni personali.

Il fondo musicale è catalogato e le schede sono in OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Ricerca Opac SBN
enrico annoscia

Donazione Carlo Vitale

Piccola raccolta bibliografica degli autografi del M.° Carlo Vitale (Altamura 1912 — Bari 1989) compositore, direttore d'orchestra e storico impresario presso il Teatro Petruzzelli di Bari, protagonista della vita musicale pugliese nella seconda metà del Novecento.

Catalogo cartaceo consultabile in Biblioteca

Carlo_Vitale2

Fondo Annina Ruggiero

Cospicua raccolta di manoscritti, stampe e periodici musicali, databili fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, rinvenuti in un vecchio armadietto del Conservatorio e appartenuti ad Annina Ruggiero, figura non meglio identificata in probabile relazione col M.° Franco Ruggiero, napoletano, docente di pianoforte presso il “Liceo Piccinni".

manoscritto musicale

Donazione Rito Selvaggi

Archivio musicale del compositore, direttore d'orchestra, poeta e giornalista Rito Selvaggi (Noicattaro - BA 1898 — Rapallo 1972), donato dalla famiglia nel 2011 al Conservatorio Piccinni. Comprende scritti, incisioni su nastro e vinile, edizioni e partiture autografe delle sue composizioni. Con l'archivio musicale sono stati donati un ritratto ad olio e un busto in bronzo.

rito selavaggi

Donazione Nicola Costa

Edizioni a stampa, manoscritti autografi e biblioteca musicale appartenuta al M.° Nicola Costa (Napoli 1879 — Roma 1963) e donata dalla figlia prof.ssa Angela, a sua volta già docente dell'Istituto. Con l'archivio musicale, sono stati donati il pianoforte a coda del Maestro, mobilio e un bronzetto, fotografie e altre suppellettili.

I manoscritti sono catalogati in OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Ricerca Opac SBN

 

manoscritto_piano